lunedì 4 marzo 2019

Cos’è la certificazione energetica APE degli edifici


La certificazione della prestazione energetica di un edificio fornisce una valutazione dell’unità immobiliare, che sia residenziale, commerciale o pubblica - su quanto efficiente (o inefficiente) è in relazione alla quantità di energia necessaria per fornire agli utenti aspettative sufficientemente buone di comfort e funzionalità. Il grado di efficienza dipende da molti fattori, tra cui: clima locale, il design dell'edificio, la metodologia costruttiva ed i materiali utilizzati, i sistemi installati per fornire riscaldamento, ventilazione, aria condizionata o acqua calda sanitaria; e gli apparecchi e le attrezzature necessarie a supportare le funzioni dell'edificio e dei suoi utenti. Chiaramente, la certificazione energetica APE è una procedura complessa, richiede una conoscenza approfondita della costruzione e dei componenti. Inoltre riflette un crescente riconoscimento della necessità di pensare agli edifici come sistemi "integrati".

Come viene condotta la certificazione energetica di un edificio

La certificazione energetica degli edifici in genere comporta tre passaggi principali:
1 La valutazione della prestazione energetica di un edificio da parte di un perito competente ed accreditato (certificatore energetico), utilizzando la metodologia conforme alla normativa.
2 Il rilascio di un certificato APE (attestato di prestazione energetica) che include la classe energetica, e le informazioni su possibili miglioramenti che potrebbero produrre risparmi energetici.
3 La comunicazione di queste informazioni alle parti interessate attraverso la trasmissione del certificato energetico APE presso i portali energetici regionali

Miglioramenti descritti sull'APE

La certificazione è richiesta per la consegna del” fine lavori” di nuovi edifici come documento che dimostra e certifica la conformità dell’edificio. Come per la gran parte degli edifici esistenti, gli involucri edilizi sono stati costruiti prima che l'efficienza energetica diventasse un focus della politica governativa, ad ogni modo la certificazione energetica di edifici esistenti può fornire utili valutazioni: può identificare le misure per migliorare le prestazioni energetiche.
I certificati energetici sono preziosi per tutte le parti interessate nel settore dell'edilizia; forniscono
un meccanismo attraverso il quale i potenziali acquirenti e gli inquilini possono confrontare l'efficienza energetica di diversi edifici o la valutazione di energia attraverso una comparazione con edifici simili (edificio di riferimento). La Certificazione Energetica confronta gli edifici esistenti con quelli di recente costruzione, fornendo un modo per confrontare edifici esistenti e nuovi. A questo proposito, i certificati energetici sono spesso considerati una preziosa informazione per i consumatori che prendono decisioni sulla acquisto o l’affitto di un immobile

Nessun commento:

Posta un commento