lunedì 4 marzo 2019

Perchè la certificazione energetica è così importante


Quantificare l'efficienza energetica negli edifici, e quindi misurarla con l'emissione dell'attestato di prestazione energetica APE, è importante perchè aiuta a prendere consapevolezza su come ridurre i consumi di energia e quindi di gas e contestualmente della bolletta. La certificazione energetica aumenta quindi la percezione del consumo di energia e consente ai consumatori di mettere a confronto le unità immobiliari, fornendo così ai costruttori un incentivo per migliorare l'efficienza energetica negli edifici.
In molti casi, l'implementazione dei suggerimenti per risparmiare combustibile, per il riscaldamento o l'acqua calda sanitaria, presenti sul certificato APE, non presentano alcun costo economico netto a lungo termine per il proprietario (solo il costo iniziale dell'attestato APE), ed i risparmi derivanti superano sempre i costi degli investimenti iniziali. Tuttavia i consumatori tendono a concentrarsi sui costi a breve termine piuttosto che sul valore a lungo termine, senza cogliere le opportunità per migliorare l'efficienza energetica della propria abitazione.
La certificazione energetica si basa sull'analisi accurata dei costi rispetto ai benefici in termini di riduzione delle emissioni di CO2, riduzione dei costi di carburante, maggiore comfort e salute, ecc.
Certificazione energetica riduce consumiCertificazione energetica riduce consumi
Certificazione energetica riduce i consumi

Nessun commento:

Posta un commento